Progetto continuità

Il progetto continuità è pensato per dare al bambino la possibilità di conoscere la nostra scuola Maria Bambina, familiarizzando con l’ambiente, con i bambini e con le insegnanti delle diverse sezioni. 
Il percorso di continuità Sezione Primavera-Scuola dell’Infanzia ha lo scopo quindi di garantire, attraverso attività educative-didattiche comuni, il passaggio graduale dei bambini da un ordine di scuola all’altro. In questo modo i bambini possono fare esperienza di luoghi, tempi e spazi della Scuola dell’infanzia, prevenendo eventuali difficoltà che possono derivare da un’eccessiva discontinuità negli atteggiamenti educativi.
La programmazione sarà, se pur con obiettivi differenti, uguale per i due plessi. Questo consentirà ai bambini della sezione primavera di unirsi alle scuole dell’infanzia per eventi, drammatizzazioni teatrali e giochi in salone, sperimentando in prima persona la relazione con i bambini più grandi.

Questo progetto ha l’obiettivo di facilitare l’inserimento nella scuola dell’infanzia in quanto il bambino sarà già in sintonia con l’ambiente circostante e con il personale educativo.

Obiettivi

  • Conoscere l’ambiente e il personale della scuola dell’infanzia Maria Bambina.
  • Imparare a relazionarsi al di fuori del gruppo dei pari.
  • Condividere momenti di gioco con le insegnanti e i bambini delle scuole dell’infanzia.
  • Condividere eventi e drammatizzazioni teatrali con i bambini più grandi.

Attività

  • Giochi di gruppo con i bambini delle scuole dell’infanzia.
  • Attività con le insegnanti delle scuole dell’infanzia.
  • Canti mimati della programmazione comune.

DOVE SIAMO

MARIA BAMBINA

Via Matteotti, 21 – Meda (MB)

 

Orari scolastici

8.30 – 15.30

Prescuola 7.30 alle 8.30

Dopo scuola 15.30 alle 17.00